Ottofficine Design nasce come laboratorio di ricerca artistica nel 2008, quando Gigliola Scagliotti, decide di creare uno spazio in cui dare vita alle sue visioni.
Durante i primi anni delle Ottofficine, Gigliola sperimenta tecniche differenti, dedicando grande attenzione al recupero e riuso di materiali di scarto.
Sono gli anni dei bijoux non convenzionali: i pizzi antichi tinti e impreziositi con cristalli e perle, le composizioni di rose e farfalle fatte con la colla a caldo, i mobili decorati per evocare suggestivi paesaggi.
La scoperta del silicone risale a questo primo periodo. Scelto, quasi per gioco, come elemento di decorazione per un progetto, il silicone industriale, usato nell’edilizia e nell’idraulica, diventerà il protagonista assoluto della ricerca dell’artista piemontese.
Giorno dopo giorno Gigliola approfondisce la conoscenza di questo materiale, inventa tecniche di manipolazione e crea strumenti su misura per creare i primi oggetti in silicone: anelli, bracciali, orecchini e collane.
La partecipazione al Macef del 2011 è il primo vero confronto con un pubblico vasto che mostra grande interesse per il lavoro delle Ottofficine Design. Il successo delle creazioni di Gigliola aumenta la fiducia dell’artista per le potenzialità espressive del materiale e, forte della dimestichezza acquisita negli anni, crea la prima collezione di vasi in silicone.
I vasi si dimostrano da subito un prodotto efficace: colorati, eccentrici, altamente resistenti e leggeri, pezzo dopo pezzo la collezione si arricchisce di nuove forme e modelli, fino ad approdare alla suggestiva proposta dei vasi a fiori che “in tutto il mondo” raccontano di sogni e Primavere.
Gigliola continua il suo percorso di sperimentazione ogni giorno dando libero sfogo alla sua curiosità ed al suo amore per la ricerca di forme e soluzioni dall’alto valore espressivo.